Area Anziani - UDP SONDRIO

Servizi e Interventi |  Area Anziani - UDP SONDRIO

Servizi ed interventi: Area Anziani

 

 

Fondo Non Autosufficienze

L'Ufficio di Piano attiva interventi a favore di persone con disabilità grave e per anziani non autosufficienti secondo le annuali disposizioni Regionali (Fondo Non Autosufficienze) - per verificare gli interventi attivi consulta la sezione bandi.

 

Voucher per Servizio di Assistenza domiciliare (SAD)

Il voucher sociale è finalizzato all’acquisto di prestazioni di tipo assistenziale, erogate da soggetti accreditati presso l’Ufficio di Piano e iscritti all’apposito albo, scelti direttamente dal beneficiario.
Le prestazioni acquistabili con il voucher sociale vengono definite in accordo con il Servizio Sociale di base e sono articolate in un Piano Assistenziale Individualizzato sottoscritto dal beneficiario, ovvero qualora impossibilitato da un suo familiare, dal tutore, dal curatore o amministratore di sostegno (identificati come responsabili della cura del beneficiario).

Norme applicative

Modello di domanda

 

 

Trasporto Anteas Sondrio

L’Ufficio di Piano e l’Anteas Sondrio cooperano per garantire l’attività di trasporto parenti alle Residenze Sanitarie per Anziani e Disabili decentrate, presso cui sono ospitati soggetti residenti nell’ambito territoriale di Sondrio, ed eccezionalmente, per favorire il trasporto di persone anziane o in difficoltà per interventi socio sanitari o sanitari.
Il servizio è gratuito.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni contattare:

Associazione ANTEAS - c/o CISL Sondrio 
Via Bonfadini, 1 - 23100 Sondrio 
Prenotazione telefonica 0342/527814 il lunedì dalle 9 alle 12

 

Ricoveri temporanei

Una persona anziana può usufruire di un ricovero temporaneo, per un periodo non superiore a sessanta giorni, presso la Residenza Sanitaria per Anziani di Sondrio, quando necessario (per esempio dopo un periodo di degenza ospedaliera oppure in situazione di difficoltà temporanea da parte di coloro che normalmente prestano assistenza).

E' possibile inoltrare la richiesta al Servizio Anziani e Adulti non Autosufficienti  dell’Azienda Sanitaria Locale di Sondrio - Via Nazario Sauro, 38 - 23100 Sondrio - tel. 0342/555786 oppure 0342/555829 - orario: da lunedì a venerdì ore 9:00/12:30 e 14:00/16:00.

 

Telefonia sociale

E’ un servizio di aiuto telefonico rivolto ai cittadini per orientare, informare e favorire la comunicazione con il sistema dei servizi territoriali.
Il servizio è finalizzato a limitare la condizione di isolamento e il rischio di emarginazione sociale, che spesso interessa gli anziani.
Gli utenti del servizio possono usufruire del sostegno telefonico di un operatore per ottenere informazioni ed orientamenti sulle attività a loro dedicate.
- Numero Verde nazionale gratuito 800/995988 – attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno 
- Punto d’Ascolto: collocato a Sondrio c/o Palazzo Martinengo – Via Dante 1 – operativo 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
- Numero dell’Associazione Locale Affiliata (ALA) ad Auser 0342/211667

Per ulteriori informazioni:
Auser Sondrio – Via Petrini n° 14, 23100 Sondrio – telefono 0342/541336 – fax 0342/541313

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (19 valutazioni)