Area Minori e Famiglia - UDP SONDRIO

Progetti |  Area Minori e Famiglia - UDP SONDRIO

PROGETTI ED INTERVENTI - Area Minori e Famiglia

 

 

Programma P.I.P.P.I.

L'Ufficio di Piano di Sondrio partecipa al "Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione" (P.I.P.P.I.) - edizioni 2014/2015 e 2015/2016 - promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Università degli studi di Padova.

Il progetto prevede interventi innovativi nel campo del sostegno alla genitorialità, con l’obiettivo finale di contrasto all’istituzionalizzazione dei bambini, attraverso l’implementazione di un approccio intensivo, continuo, flessibile, ma allo stesso tempo strutturato, di presa in carico del nucleo familiare, capace di ridurre significativamente i rischi di allontanamento del minore e /o di rendere l’allontanamento, quando necessario, un’azione limitata nel tempo, facilitando i processi di riunificazione familiare.

Per saperne di più (vai)

 

 

Progetto "Pollicino": impariamo a leggere i segnali

Nella pubblicazione allegata sono stati raccolti i materiali prodotti a seguito dell’avvio del Progetto “Pollicino”, finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità e promosso, in collaborazione con la Cooperativa  Sociale La Strada e la Cooperativa Galdus di Milano, dall'Ufficio di Piano dell'ambito territoriale di Sondrio.

 Pubblicazione

 

 

 

 

Servizio Affidi Minori e Famiglie

La Cooperativa Sociale Ippogrifo di Sondrio ha inaugurato all’inizio del 2010 l’apertura del nuovo Servizio Affidi Minori e Famiglie, che ha sede nel capoluogo ma opera in tutto il territorio provinciale.

Il progetto, di cui Ippogrifo è ente capofila, è costruito in partnership con i cinque Uffici di Piano della Provincia di Sondrio, con il Centro Servizi Volontariato L.A.VO.P.S. e con l’adesione della Provincia di Sondrio. I Soggetti a vario titolo coinvolti partecipano alla realizzazione delle azioni e co-finanziano il progetto, che ha ottenuto una valutazione positiva dalla Fondazione Cariplo, che concorre al finanziamento dello stesso.

Il Servizio Affidi intende promuovere la cultura della tutela dell’infanzia e dell’accoglienza familiare. In collaborazione con i Servizi Tutela Minori degli Uffici di Piano, il Servizio Affidi individua le famiglie affidatarie che possono occuparsi dei minori la cui famiglia sta attraversando un momento di crisi e non può garantire loro una crescita serena e armoniosa.

Possono diventare famiglie affidatarie coppie sposate, conviventi e singoli, con o senza figli, senza vincoli di età. Quello che conta di più è la possibilità di avere spazio sufficiente nella propria vita e nella propria casa da dedicare al minore in affido.

Il Servizio si occupa anche della sensibilizzazione del territorio verso questa tematica e si propone di farlo in collaborazione con le realtà formali e informali già presenti nella nostra provincia.

Per chi dà la disponibilità all’affido è previsto un percorso di informazione, conoscenza e formazione con gli operatori del Servizio Affidi. Qualsiasi percorso informativo o formativo non impegna la famiglia a procedere nell’affido o nell’appoggio familiare.

Se si desidera ricevere maggiori informazioni è possibile contattare:

Servizio Affidi Minori e Famiglie
Via Torelli, 10
23100 Sondrio
Tel e fax:  0342 – 050601
Email:  servizio.affidi@csippogrifo.it

Orari di apertura del servizio:

MERCOLEDÌ  9.00/13.00 - 14.00/18.00
VENERDÌ  9.00/13.00

 

Il territorio di competenza del Servizio Affidi Minori e Famiglie comprende tutta la provincia di Sondrio.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (14 valutazioni)