clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel Portale AMBITO TERRITORIALE DI SONDRIO - UFFICIO DI PIANO

Ogni pagina è divisa in tre parti:

Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale. Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale, in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù, o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.


clicca per consultare l'elenco completo delle access key
Vai alla home page
Ufficio di Piano - Via Perego n. 1 - 23100 Sondrio telefono: 0342/526283 fax: 0342/526420 e-mail: pianodizona@comune.sondrio.it
Home page
HOME  >  Guida disabili  >  Capitoli  >  Assistenza Educativa

L’assistenza educativa

È possibile facilitare la frequenza scolastica di un bambino o di un ragazzo con disabilità?

A partire dall’anno 2006 l’individuazione dell’alunno disabile per l’integrazione scolastica non avviene più tramite semplice certificazione del singolo specialista ma attraverso l’accertamento da parte di un Collegio composto da neuropsichiatria dell’Azienda Ospedaliera, uno Psicologo e un Assistente Sociale dell’ASL. Il Collegio si esprime previa presentazione all’ASL da parte del genitore/tutore della domanda con la quale chiede che l’alunno venga sottoposto all’accertamento dello stato di handicap per l’integrazione scolastica.
I servizi educativi e scolastici del Comune mettono a disposizione di tutte le scuole statali e private, se convenzionate, il servizio di assistenza educativo-scolastica per gli alunni con disabilità.
L’assistente viene assegnata solo se è già presente l’insegnante di sostegno, ovvero solo se il bambino è stato dichiarato portatore di handicap ai sensi della Legge 104/92.
Per informazioni dettagliate contatta il tuo Comune, chiedi un appuntamento all’Assistente Sociale (c/o l’Ufficio di Piano – tel. 0342/526428) o il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Sondrio (tel. 0342/521111) o all’Azienda Sanitaria Locale – Dipartimento ASSI (tel. 0342/555111).

Chi è e che cosa fa l’assistente educativa?

L’assistente educativo-scolastica è un professionista con competenze in ambito assistenziale ed educativo che collabora con le insegnanti in generale ed in particolar modo con l’insegnante di sostegno alla realizzazione del Progetto Educativo Individualizzato (PEI).



 
Elenco comuni

area riservata
clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a   :: accessibilità :: mappa del sito :: access key ::   Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

Portale internet del Piano di Zona di Sondrio realizzato da Progetti di Impresa srl © 2006 - Privacy
Comune di Sondrio - Piazza Campello n.1 - 23100 Sondrio telefono: 0342/526111 P.Iva: 00095450144